Storia e Competenze della Consulenza del lavoro

 I CONSULENTI

" I Consulenti del Lavoro sono professionisti
dell'area giuridico-economica
che esplicano le proprie funzioni diffusamente nell'ambito delle realtà imprenditoriali del Paese. "


Dal 1979, anno di riconoscimento dell'Ordine professionale, il volto della professione è profondamente mutato.

Numerosi sono i dati normativi che confermano come la posizione originaria della L. n. 12/79, che individua nello svolgimento di tutti gli adempimenti in materia di
lavoro, previdenza ed assistenza sociale dei lavoratori dipendenti, pur costituendo un momento essenziale della qualificazione del ruolo dei Consulenti del
Lavoro, non ne esaurisce la sfera delle competenze.

Si può, quindi, affermare che i Consulenti del Lavoro svolgono nel panorama delle professioni ordinistiche una funzione strategica di assistenza per l'impresa, non
solo nell'ambito del diritto del lavoro e della legislazione sociale, ma anche della fiscalità d'impresa e della gestione di situazioni di crisi o di insolvenza.

 IN LAVORO E PREVIDENZA                                                                                                                  IN FISCALITÀ D’IMPRESA
• amministrazione del personale                                                                             • assistenza e rappresentanza contribuenti
• contrattualistica individuale e collettiva                                                         • commissario liquidatore in enti cooperativi
• organizzazione del lavoro e gestione del personale                                           • rappresentanza nel contenzioso tributario
• assistenza relazioni sindacali aziendali                                                     • rilascio dei c.d. “visto pesante” e “visto leggero”
• gestione piani welfare aziendale                                                                                               • esperti per gli studi di settore
• consulenza e assistenza risoluzione rapporti di lavoro                               • verifica agevolazioni innovazione industriale
• rappresentanza imprese e lavoratori nel contenzioso del lavoro           • certificazione costi personale ricerca e sviluppo
• asseverazione conformità contributiva e retributiva (Asse.Co.)                     • carica di sindaco nelle società commerciali
• pianificazione previdenziale                                                                           • attestazione spese sostenute per investimenti
• sicurezza nei luoghi di lavoro                                                                                                                       • lotta al riciclaggio
• ricerca, selezione e formazione personale -                                                   • certificazione bilanci per rateazione Agenzia
  intermediazione domanda/offerta di lavoro                                                                                             Entrate e Riscossione
• politiche attive per il lavoro                                                       • componenti tavoli tecnici MEF per riforma sistema fiscale
• inserimento nell’Albo dei soggetti incaricati                                 • certificazione tributaria delle dichiarazioni dei redditi
della gestione e controllo, previsti dal nuovo codice                                                                                                                  
della crisi d’impresa e dell’insolvenza